GienneStudio

Tel. 095.0908597
crediti@giennestudio.eu

Tel. 095.0908597
crediti@giennestudio.eu

Vai ai contenuti
La Cessione Del Quinto Della Pensione
cessioni quinto pensione
La cessione del quinto della pensione è una particolare forma di prestito non finalizzato che rientra tra le operazioni di credito al consumo, garantita ed a tasso fisso che può essere richiesta dai pensionati di tutti gli Enti pensionistici compreso Enasarco e Fondo Pensione Regione Siciliana, in cui l'importo della rata mensile non può essere superiore al valore di un quinto della pensione netta mensile ed il cui pagamento delle rate avviene tramite trattenute dirette sulla pensione.
Caratteristica principale della cessione del quinto della pensione è che l'importo della rata mensile non può superare il valore di 1/5, cioè il 20%, della pensione netta percepita mensilmente. Quindi per il calcolo dell'importo che è possibile ottenere e della rata da pagare bisogna sempre partire dall'importo della pensione che si riceve ogni mese, al netto delle ritenute.
Si tratta di un finanziamento a tasso fisso e con rimborso a rate costanti. La durata massima è di 10 anni (mesi 120), e quella minima 2 anni (mesi 24). È un prestito personale e quindi un finanziamento non finalizzato perché la somma che si ottiene a prestito può essere spesa dal beneficiario come vuole e non è finalizzata all'acquisto di beni o servizi.
È un finanziamento garantito in quanto c'è la garanzia dell'assicurazione sulla vita, che è obbligatoria e consente all'istituto erogante di poter recuperare il credito residuo in caso di premorienza del beneficiario.
Con la cessione di un quinto della pensione il pagamento delle rate all'istituto erogante è effettuato direttamente dall'ente pensionistico.
Per richiedere un prestito con cessione del quinto, occorre richiedere ed ottenere dall'Ente Pensionistico, una dichiarazione attestante l'ammontare della pensione mensile (cosìdetta QUOTA CEDIBILE).
L’Ente previdenziale non può opporsi alla richiesta di cessione del quinto, a meno che non si rispettino i limiti di legge previsti nel caso di rinnovo di una cessione già esistente.
Erogata la somma al pensionato da parte dell’intermediario, sarà l'ente previdenziale a versare alla finanziaria ogni mese l'importo della rata necessaria per estinguere il debito. In pratica le rate vengono pagate automaticamente ogni mese tramite trattenute sulla pensione.
Non possono accedere alla cessione del quinto della pensione, i pensionati che ricevono solamente la pensione di invalidità o di inabilità (salvo casi particolari), e quelli con solo la pensione minima (assegno sociale).
I pensionati, possono richiedere solamente una cessione di un quinto della pensione (salvo i casi di rinnovi nei parametri di legge), e non possono quindi accedere ad altri prestiti con trattenuta sulla pensione. Per i pensionati, infatti, esiste il limite di una sola trattenuta sulla pensione.
 

I documenti base necessari per richiedere una cessione del quinto della pensione sono:

  • Documento di identità e tessera sanitaria, entrambi in regola di validità.
  • Ultimi due cedolini della pensione
  • Certificazione Unica, ultimo anno utile, (ex CUD).
  • OBIS-M, ultimo anno utile

cessioni quinto pensionati
Per Info contattaci su   oppure chiama  al fisso 095.0908597, ai cellulari 348.5591060 - 335.7831592,
o se lo preferisci invia una mail a crediti@giennestudio.eu

Saremo lieti di consigliarti, aiutarti e seguirti nella scelta consapevole ed informata, più adatta alle tue esigenze.

Messaggio pubblicitario  con  finalità  promozionale. Al fine di gestire le vostre spese in modo responsabile Vi ricordiamo, prima di sottoscrivere un eventuale contratto, di valutare se le Vostre entrate mensili sono compatibili con la rata che dovrete pagare e di prendere visione di tutte le condizioni economiche contrattuali, facendo anche riferimento per la valutazione della capacità di rimborso allo strumento di analisi MONITORATA e per  la visione delle condizioni  contrattuali al documento Informazioni Europee di Base sul credito ai consumatori (SECCI) - riferiti al singolo prodotto richiesto - tutti disponibili presso l'Agenzia GIENNESTUDIO e/o su semplice richiesta trasmessi a mezzo mail e/o sui siti di riferimento delle società eroganti lo specifico prodotto. Quanto descritto non costituisce in alcun modo una pubblicità dell’offerta relativa ai prodotti finanziari elencati.
95020 Aci Bonaccorsi (CT)
Via Giuseppe Garibaldi, 44

Tel. 095.0908597
crediti@giennestudio.eu
GIENNESTUDIO Di Nicotra Gennaro Antonio

OAM A4694- RUI IVASS E000222865 - P.IVA 03135740870
Torna ai contenuti