GienneStudio

Tel. 095.0908597
crediti@giennestudio.eu

Tel. 095.0908597
crediti@giennestudio.eu

Vai ai contenuti
leasing operativo
Il Leasing Operativo

Cos’è il leasing operativo.
Chi necessita dell’utilizzo di un bene può optare per il leasing operativo. Questa particolare formula comprende forme contrattuali eterogenee, la cui redditività per il locatore dipende sia dalle condizioni contrattuali che dall’andamento del mercato del bene locato.
A differenza del leasing finanziario, che vede il coinvolgimento di tre operatori, lo schema contrattuale del leasing operativo prevede che il bene venga offerto direttamente da chi lo costruisce (ecco perché viene definito anche “noleggio”), oppure venga acquistato da un terzo soggetto che poi lo cede in leasing al locatore, a fronte del pagamento di un canone di locazione.
Per questo il leasing operativo non è un prodotto standardizzato, ma in certi casi il bene oggetto del contratto viene costruito in base alle richieste e alle esigenze del cliente che lo utilizza.
Il leasing operativo è un contratto non soggetto a vincoli di durata, senza opzione di riscatto e non necessariamente trilaterale, con il quale, a fronte del pagamento di un canone mensile, l’utilizzatore ottiene la disponibilità di un determinato bene strumentale. Mentre i rischi di obsolescenza restano a carico del concedente, l’utilizzatore può beneficiare dei vantaggi fiscali derivanti dalla deducibilità dell’intero canone di leasing, nonché utilizzare il bene senza intaccare la liquidità aziendale. Nel canone periodico, inoltre, vengono inclusi i costi di assistenza, manutenzione del bene e assicurativi. Inoltre, il conduttore può, in ogni momento del contratto, chiedere la sostituzione del bene strumentale a seguito dell’ordinaria usura derivante dall’obsolescenza, così come recedere dal contratto, previo preavviso.
La principale caratteristica del contratto di leasing operativo è la possibilità di restituire il bene alla fine del contratto o sostituirlo con un modello superiore. Per questo motivo questa tipologia di contratto è particolarmente adatta ai beni a rapida obsolescenza tecnologica.
Differenza tra leasing finanziario e operativo.
La principale differenza tra leasing finanziario e operativo risiede nella possibilità conferita al conduttore di usufruire di un bene senza che il rischio ricada sull’utilizzatore stesso. Nel leasing operativo i rischi derivanti dall’utilizzo del bene sono a carico del concedente. Inoltre, il canone di leasing operativo, a differenza di quello finanziario, non include il prezzo del bene, ma solo il valore di utilizzazione dello stesso, aumentato dei costi di manutenzione e accessori.
Nel leasing operativo l’utilizzatore può richiedere la sostituzione del bene in qualunque momento. Questa tipologia di contratto non prevede l’opzione di riscatto del bene. Infatti, l’acquisto alla scadenza del contratto di leasing operativo non è previsto. Mentre nel leasing finanziario tale opzione è contemplata: il locatore infatti con il canone periodico paga non solo il prezzo di utilizzazione del bene ma anche parte del prezzo dello stesso.
Nel leasing operativo, inoltre, il conduttore può recedere dal contratto in ogni momento, previo preavviso. È comunque tenuto a pagare i restanti canoni di noleggio pattuiti al momento della stipula del contratto.
Rispetto al leasing finanziario, dunque, il leasing operativo è indicato nei seguenti casi: utilizzo di beni ad alta standardizzazione; utilizzo di beni a rapida obsolescenza; Dato che per tali beni l’usura può risultare estremamente rapida, l’importo del canone di leasing è spesso adeguato in relazione all’obsolescenza del bene.
Grazie al leasing operativo le imprese hanno la possibilità di ottenere la disponibilità di questi beni, senza dover affrontare i costi legati al loro acquisto. In questo contratto il rischio dell’obsolescenza è posto quindi a carico del fornitore, che può coincidere con il produttore stesso o con un soggetto terzo, come ad esempio una banca.
 
Per Info contattaci su   oppure chiama  al fisso 095.0908597, ai cellulari 348.5591060 - 335.7831592,
o se lo preferisci invia una mail a crediti@giennestudio.eu

Saremo lieti di consigliarti, aiutarti e seguirti nella scelta consapevole ed informata, più adatta alle tue esigenze.




Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni applicate si rimanda ai fogli informativi disponibili presso le sedi degli istituti eroganti lo specifico prodotto o sui siti internet di riferimento delle stesse società nelle apposite sezioni. La concessione del finanziamento eventualmente richieso  è soggetto all’approvazione insindacabile delle società eroganti.  Pertanto, tutte le informazioni di cui all'art.116 del D.Lgs 01/09/1993 n.385 sono indicate nei relativi fogli informativi. Quanto descritto non costituisce in alcun modo una pubblicità dell'offerta ai prodotti finanziari elencati.



95020 Aci Bonaccorsi (CT)
Via Giuseppe Garibaldi, 44

Tel. 095.0908597
crediti@giennestudio.eu
GIENNESTUDIO Di Nicotra Gennaro Antonio

OAM A4694- RUI IVASS E000222865 - P.IVA 03135740870
Torna ai contenuti