Finanziamento Alle Imprese Artigiane
I Prestiti principalmente servono per portare a termine progetti di vita, piccoli o grandi: l’acquisto o la ristrutturazione di una casa, l’acquisto dell’auto, un viaggio, un sogno nel cassetto che il denaro potrebbe rendere realtà. Spesso la liquidità potrebbe servire come incoraggiamento e sostegno economico a una vera e propria attività lavorativa. Per questo motivo gli Istituti Bancari e gli Intermediari Finanziari autorizzati, hanno progettato dei prestiti particolari, riservati a coloro che svolgono un’attività lavorativa particolare spesso manuale, inclusa in specifiche categorie, e che hanno necessità di credito per portarla avanti: Gli Artigiani.
Questa forma di finanziamento si distingue da un normale prestito proprio perché ha una finalità ben precisa, quella di sostenere un lavoro e non un lavoro qualsiasi, ma quello degli ArtigianiQuesto prestito ha il compito di agevolare il mantenimento di tradizioni artigiane antiche e preziose per il nostro Paese, dal punto di vista sia storico che economico. Proteggere tali realtà è importante per abbattere i costi di una simile realtà lavorativa e fare sì che non vengano sopraffatte, soprattutto per mancanza di stabilità economica, dalle realtà industriali, che producono in serie e perciò sono considerate opposte all'artigianato.
È imprenditore artigiano colui che: Esercita personalmente e professionalmente, in qualità di titolare, l'impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri ed i rischi inerenti alla sua direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo;
Nell'esercizio di particolari attività che richiedono una peculiare preparazione ed implicano responsabilità a tutela e garanzia degli utenti, deve essere in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti da norme statali.
E’ artigiana l’impresa esercitata dall’imprenditore artigiano che abbia per scopo l’esercizio di un’attività di produzione di beni, anche semilavorati, o la prestazioni di servizi, escluse le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni o ausiliarie di queste ultime, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, salvo il caso che siano solamente strumentali e accessorie all'esercizio dell'impresa e che , nel rispetto dei limiti dimensionali, e che sia costituita in forma di: Impresa Individuale - Società in nome collettivo - Società cooperativa - Società a responsabilità limitata con unico socio - Società in accomandita semplice - è facoltativa l’iscrizione è per le Società a responsabilità limitata. In una separata sezione dell’Albo Imprese Artigiane sono iscritti i consorzi, le società consortili e i confidi (art. 13 D.L. 269/2003 convertito L. 326/2003)
Il prestito è destinato quindi ad attività produttive, ditte, micro e piccole imprese (che possono essere anche a conduzione familiare) che sono iscritte ad associazioni specifiche e può essere stanziato grazie a fondi di livello europeo, nazionale, regionale e macro-regionale.
I prestiti per artigiani possono essere non finalizzati, ossia non è necessario specificare lo scopo del credito ottenuto. È necessario garantire solo che si tratta di denaro da utilizzare nell’attività lavorativa. Le rate possono essere mensili, trimestrali o semestrali, con tassi agevolati grazie all’appoggio dello Stato o della Regione. Possono essere destinati per l’acquisto di strumentazione lavorativa, per l’ampliamento del luogo di lavoro, di veicoli e macchinari o per altri progetti legati all’attività lavorativa artigiana.
In Sicilia, è attivo da moltissimi anni un Ente Regionale che opera nell’ambito dell’erogazione del credito esclusivamente a favore delle imprese Artigiane, denominato CRIAS – Cassa Regionale Per Il Credito Alle Imprese Artigiane. Con tutta una serie di prodotti finanziari creati e strutturati ad hoc per le imprese artigiane di ogni comparto, la CRIAS svolge un’azione di supporto economico finanziario a 360 gradi sostenendo in maniera univoca un comparto tra i più fondamentali per la il mantenimento e la crescita dell’economia siciliana.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni applicate si rimanda ai fogli informativi disponibili presso le sedi degli istituti eroganti lo specifico prodotto o sui siti internet di riferimento delle stesse società nelle apposite sezioni. La concessione del finanziamento eventualmente richieso è soggetto all’approvazione insindacabile delle società eroganti. Pertanto, tutte le informazioni di cui all'art.116 del D.Lgs 01/09/1993 n.385 sono indicate nei relativi fogli informativi. Quanto descritto non costituisce in alcun modo una pubblicità dell'offerta ai prodotti finanziari elencati.